Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

RINASCITA DI UNA FIUREDDA

RINASCITA-DI-UNA-FIUREDDA.jpg

L'edicola votiva della Madonna del Rosario di Via Giusti ritornerà a respirare. Tra giocolieri e acrobati quest'anno per le vie di Ibla, ci si imbatterà in una performance inconsueta ma eficace e di grande utilità a cui teniamo molto: La ripulitura del piccolo gioiello che è la fiuredda della MAdonna del Rosario in via Giusti.

L'intervento sarà realizzato durante la manifestazione dalla restauratrice Susanna Stampanoni. L'edicola votiva della Madonna del Rosario, inserita nel prospetto di una anonima casa di via Giusti, è opera di un autore ignoto del XVIII secolo ed è fra le più curate della zona, le figure sono leggiadre e di pregevole fattura. IL manufatto, con una stupensa cornice costituita da colonnine con capitelli compositi e da pregevoli modanature ed archetti, si presenta corroso dal tempo nelle parti più esposte e versa in pessimo stato di conservazione. L'intervento che si propone di realizare come ''evento artistico in diretta'' è la pulitura manuale della superficie, liberandola dalla sporcizia sedimentatasi da tempi che definiremmo ''remoti''. Questa operazione consentirà anche una ricognizione puntuale delle zone sulle quali operare con successive operazioni di consolidamento e trattamento della materia lapidea. Ibla Buskers consegnerà alla città, dopo l'intervento di Susanna Stampanoni, il piccolo gioiello barocco ripulito affinchè possano seguire appropriate azioni di restauro.

La festa meticcia dal cuore siciliano. Da oltre vent’anni centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo raggiungono la cittadella barocca di Ragusa Ibla per dare vita alla festa popolare di Ibla Buskers. Giunto alla sua XXIV edizione il Festival è oggi uno dei maggiori eventi culturali del sud Italia e conta circa 60.000 visitatori annui, mantenendo inalterato il suo originario spirito artigianale capace sempre di ricreare quella magica alchimia tra artisti e pubblico nel palcoscenico naturale delle strade e delle piazze di Ragusa Ibla.

Social

IBLABUSKERS © 2018. Tutti i diritti riservati.