Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

AREA FOCUS

Siamo orgogliosi di festeggiare il decimo anniversario di Focus! Questo esperimento ormai diventato parte della festa ci ha permesso di presentare degli approfondimenti sulle discipline circensi dando lo spazio alla presentazione di singoli numeri. Con piacere constatiamo che il pubblico di ibla, oggi, è conoscitore attento delle specialità e capace di apprezzarne le diversità tecniche. Focus - Discipline aeree. Tre aerealisti, sono i protagonisti del nostro appuntamento con le tecniche di circo. Abbiamo invitato tre straordinari artisti maestri dell'acrobatica aerea che esibiranno, ciascuno con la propria fisicità, la loro ricerca di movimento...nell'aria.

Adriano Cangemi

Acrobata

Adriano scopre con il circo di poter realizzare il sogno coltivato già da bambino cioè ”volare”. Scopre pure che le sensazioni vissute dal suo corpo potevano essere trasmesse ad un pubblico. La costanza e i duri allenamenti gli permettono di sviluppare i tre linguaggi che caratterizzano la sua formazione artistica: il circo, la danza e il teatro fisico. Viaggia tanto portando in giro i suoi spettacoli in America Latina ed Europa ricercando incessantemente un linguaggio espressivo che esplora le varie possibilità anatomiche, visive e ritmiche del corpo.

Mariano Rocco

Cerchio aereo

All'interno di questo particolare micro universo la verità è rivelata ... Un cerchio volteggia nello spazio cambiando la percezione della quotidianità e trasformando le tue emozioni. A che punto diventa divertente qualcosa di violento o tragico? È solo una questione di messa a fuoco. Cercare il riflesso attraverso le risate e usarlo come uno specchio. È uno sguardo cinico sull'ipocrisia e sulle abitudini che abbiamo, che possono ferire o farti sentire male; ecco l'eterno dibattito: su quali cose possiamo scherzare? Questo è un pezzo che possiamo usare come uno strumento per denunciare e riflettere.

Finn Neb

Corda liscia

Fynn Neb è un artista specializzato nella corda aerea. L’artista olandese ha esplorato i vari aspetti della disciplina circense riuscendo a dominarla in maniera decisa e portandola al più alto livello tecnico. Fynn è un personaggio carismatico e durante i suoi show gli piace creare una certa tensione tra sé e il pubblico, non ha paura di usare immagini forti e simbolismi giocando con il loro significato. Nel suo ultimo lavoro “Next to the Meat”, Fynn esplora i ruoli di genere e i codici del circo tradizionale interrompendoli e riorganizzandoli continuamente. Prepariamoci per un viaggio umoristico attraverso una varietà di emozioni e …… verdure.

La festa meticcia dal cuore siciliano. Da oltre vent’anni centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo raggiungono la cittadella barocca di Ragusa Ibla per dare vita alla festa popolare di Ibla Buskers. Giunto alla sua XXIV edizione il Festival è oggi uno dei maggiori eventi culturali del sud Italia e conta circa 60.000 visitatori annui, mantenendo inalterato il suo originario spirito artigianale capace sempre di ricreare quella magica alchimia tra artisti e pubblico nel palcoscenico naturale delle strade e delle piazze di Ragusa Ibla.

Social

IBLABUSKERS © 2018. Tutti i diritti riservati.