top of page

- ARTISTI 2025 -

spazio.png

CIRCO CONTEMPORANEO

CIRCO CONTEMPORANEO

MAGDACLAN.jpg

MagdaClan eÌ€ una delle piuÌ€ amate compagnie italiane di circo contemporaneo: un corpo collettivo, con i muscoli pulsanti e la mente aperta che sprigiona emozioni sincere.
 Il collettivo, formato da quindici persone tra acrobati, musicisti e tecnici, porta avanti, con passione e fatica, il sogno comune di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo. ECCEZIONE è lo spettacolo che presentano alla XXX edizione di Ibla Buskers: un trittico di circo contemporaneo, un viaggio in tre atti nell’universo poetico del MagdaClan. ECCEZIONE è un nuovo format della compagnia MagdaClan, una vera e propria serie. Ogni volta ha una specificità diversa in base al territorio e al festival che lo ospita, ogni volta è un’eccezione ed il circo stesso è portavoce e filo conduttore della serie.

MAGDACLAN CIRCO contemporaneo 

DUO BAU.jpg

DUO BAU CIRCO

Il Duo Bau è un duo femminile di mano a mano, che nasce nel 2019 ed è composto da Sole e Maria, due artiste con sembianze, forme e colori fortemente diversi, ma unite dagli stessi sogni e progetti. Presentano uno spettacolo frizzante e coinvolgente nel quale si cimentano in bizzarri numeri circensi. Eccentrici personaggi invadono la scena presentando al pubblico le loro migliori abilità. Dimenandosi tra divertenti gag ed acropazzie, hula hoop e verticalismi, le protagoniste danno vita ad un vero e proprio cabaret, lasciando grandi e piccini, letteralmente a bocca aperta.

ILTRIOCIRC.jpg

ILTRIOCIRC CIRCO

Paolo Tonezzer, Lorenzo Mauro Rossi e Paola Caruso formano la compagnia di circo contemporaneo IlTrioCirc. Presentano lo spettacolo CONCRETE 00 nel quale si raccontano le vicende di tre magazzinieri costretti dal loro terribile capo a lavorare senza sosta in un gigantesco e oscuro magazzino, fuori dallo spazio e dal tempo. Ormai stremati dalla loro condizione decidono di unire le forze e tentare di evadere. Il tema principale dello spettacolo è la speranza: un inno a lottare sempre, fino alla fine, per superare le nostre difficoltà e raggiungere la propria felicità.

DUO LOPEZ.jpg

DUO LOPEZ CIRCO CONTEMPORANEO

Due personaggi fuori dal tempo, acrobatici e squinternati, si muovono in un mondo sospeso dove la gravità è solo un'opinione. Tra vertigini e risate, sfidano le leggi della fisica e quelle della paura, intrecciando corpi, sogni e follia. XABARAS è uno spettacolo di circo contemporaneo che unisce trapezio ballant, sospensione capillare, acrobatica a terra e mano a mano, in un viaggio poetico ed esplosivo sospeso tra terra e cielo.

Cia Intrepidas

CIA INTREPIDAS GIOCOLERIA - CONTORSIONISMO

La compagnia viene fondata nel 2013 da Martín Cruz de Oña, equilibrista, giocoliere, ballerino e musicista e Ayelén Tejedor acrobata, contorsionista e ballerina. Insieme girano il mondo di festival in festival con le loro eclettiche esibizioni. Dalla precisione e delicatezza della corda molle, fino alle acrobazie più virtuose, la compagnia argentina Intrepidas da prova del loro talento esibendosi in incredibili numeri di contorsionismo e giocoleria di altissimo livello. Un golpe de suerte è uno spettacolo dal linguaggio universale, che si nutre della partecipazione del pubblico.

MUSICA

MUSICA

JBO.jpg

JBO

La John Birks Orchestra è un connubio di diverse culture ed esperienze musicali che si incontrano per dar vita ad uno spettacolo dirompente, una marching band versatile ed energica che propone un repertorio che spazia dall’hip hop al funk, passando per il jazz, il latin ed i choro brasiliani. Le sinergie armoniche di trombe, sax, tromboni, tube e percussioni danno vita ad un sound potente e moderno che non può lasciare indifferenti. Famigerata per la capacità di coinvolgere il pubblico, La JBO promette uno spettacolo unico, dove l’energia e l’entusiasmo dei musicisti, creano un’atmosfera di festa e di divertimento che trascina tutti i presenti, dal primo all’ultimo.

DSCF1961.jpg

VIKTOR MAREK

Viktor Marek è riuscito a superare indenne la sua giovinezza grazie alla musica. Dall'età di 13 anni ha iniziato a interessarsi al punk, ha suonato la chitarra, il basso e cantato in diverse band. Dopo un po' di tempo, però, il ruolo di “band” gli è diventato troppo stretto e ha iniziato ad appassionarsi alla musica elettronica, che gli ha permesso di intraprendere tour internazionali con concerti a Parigi, Londra, Cuba e in Giappone. Sono seguiti altri progetti con il maestro di sitar Ashraf Sharif Khan dal Pakistan, i musicisti Patrick Kabre e Les Soeurs Doga dal Burkina Faso. Sono seguiti altri tour in Bangladesh, Pakistan, Camerun, Burkina Faso, Tunisia e in tutta Europa. Le esperienze raccolte e le nuove conoscenze acquisite vengono integrate nei suoi progetti, così come nei suoi eclettici DJ set, che uniscono musica di culture ed epoche diverse e consentono sorprendenti rotture.

BANDAUTORE.JPG

BANDAUTORE (Civica di modica plays Vincent Migliorisi)

Un evento unico che celebra l’universo musicale di Vincent Migliorisi, compositore eclettico capace di intrecciare colonne sonore, musica contemporanea e folk sperimentale. Sul palco, la Civica Filarmonica, un ensemble di 50 elementi che accompagna l’autore dal vivo. Diretta dal Maestro Sergio Battaglia, che insieme a Vincent e al Maestro Salvo Scucces ne ha curato i raffinati arrangiamenti. Fiati e strumenti a corde si fondono in un dialogo solenne e vibrante, che trasforma ogni brano in un’esperienza intensa e suggestiva. Saranno eseguiti alcuni dei brani più rappresentativi del repertorio del musicista ibleo: dalle musiche da film alle composizioni tratte dai suoi dischi, da “Prima v’era” alla Banda Blondeau(nata proprio grazie da un’idea di Ibla Buskers), che in qualche modo ha anticipato questa unione tra musica popolare e linguaggio d’autore.

JERUSA BARROS.jpg

Capoverdiana di nascita e palermitana di adozione, Jerusa Barros è una cantante e cantautrice che rappresenta con la sua esperienza artistica e biografica una sintesi perfetta fra l'Africa creola e il cuore del Mediterraneo. La sua musica è intrisa tanto dei colori e dei ritmi capoverdiani quanto del calore dei suoni mediterranei, dando vita a una formula del tutto nuova per la canzone d'autore italiana. Un mix riuscito nel segno di una world music originale e contemporanea che testimonia ancora una volta che la musica non può avere confini e che le contaminazioni di lingue, culture e tradizioni debbano essere una magnifica risorsa di creatività artistica.

JERUSA BARROS

WhatsApp Image 2025-10-03 at 13.40.59-3.jpeg

FILASTROCCHE'N'ROLL

Lo spettacolo di Filastrocche’n’roll è un concerto… e viceversa. Due autori e musicisti con chitarra in spalla e maglietta abbinata si presentano al pubblico di giovanissimi e non per cantare le loro canzoni… dove per “loro” si intende “dei” bambini. Parafrasando quel che disse uno molto più bravo e importante di loro sono fermamente convinti che: la canzone non è di chi la scrive ma di chi gli serve, e si sa che le canzoni servono sempre… e poi sono come ciliegie: una tira l’altra. E allora si passa dalla storia di Riccardo sempre distratto e in ritardo a quella dell’Orangotango dormiglione e ballerino, fino alla piccola Samy che sognava di vedere le stelle da vicino. E in mezzo? C’è spazio per parlare di surf, di mutande tristi, fino al tanto bistrattato aglio… e tanto altro. Un concerto di tutti e per tutti. Ma proprio tutti tutti.

TEATRO DI STRADA

TEATRO DI STRADA

TORPEZA RITMIKA.jpg

TORPEZA RITMICA CLOWN - ROTA CYR

Torpeza è una clown autodidatta che ha la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per condividere la sua arte. Un personaggio stravagante e sensibile che ama la semplicità della vita, invitando il pubblico a scoprire uno spettacolo colorato. Il dolce e sottile battito del cuore del clown ci immerge in un momento di intensa emozione, destinato a sconvolgere l'ordine del mondo in modo sofisticato e divertente. Condivide con noi un viaggio immaginario utilizzando un linguaggio universale. La trasformazione da clown comico e delirante in donna dotata di grande forza espressiva e capacità di improvvisazione crea un incontro poetico e surreale, adatto a diversi pubblici.

STEFANO CORRINA.jpg

STEFANO CORRINA TEATRO DI STRADA

Osvaldo Carretta è il personaggio interpretato da Stefano Corrina nello show Maraviglia delle meraviglie, uno spettacolo d’attore dove i “numeri” sono soltanto corredo o pretesto per sostenere il canovaccio, dare vita a lazzi, improvvisazioni e giocate comiche in costante relazione con il pubblico. L’arrivo in scena con la bombetta calata sulle orecchie ci rimanda ad un indimenticabile personaggio di Walter Chiari. Dietro il gioco della maschera l’assunzione di una responsabilità per una tradizione che si rinnova e che continua a dare vita a sé stessa. Lo spettacolo si porta dietro il bagaglio delle costruzioni comiche degli artisti girovaghi della Commedia dell’Arte rivisitati in chiave moderna, coniugandolo con le abilità del circo e quelle dell’improvvisazione teatrale.

_DSC2084.jpg

TEATRINO PATAFISICO VIAGGIANTE CINEPUPPET SHOW

Nicolò Toschi presenta lo show Busterbagatelle, uno spettacolo pensato come una sonorizzazione originale e dal vivo del cortometraggio muto “One Week”, prodotto e interpretato da Buster Keaton nel 1920. Il direttore, su un furgone OM40 del 1971 che si apre come un antico palco itinerante, presenta una nuova invenzione che sconvolgerà questo già incredibile secolo XX che sta iniziando. Siamo all’Expo universale Molinella 1924 e il cinematografo viaggiante viene introdotto al pubblico italiano dal compositore delle musiche che sta aspettando il suo collega regista e interprete per iniziare...; partono una serie di gags e imprevisti di vario genere che esplorano linguaggi diversi tra cui il teatro d’ombre e quello di figura.

GARUSKJI.jpg

GARUSKJI TEATRO DI STRADA

Niente panico! è lo spettacolo che presenta Giuliano Garufi, in arte Garuskji. Un antico proverbio cinese dice: «Se ci sono ostacoli sul tuo cammino, gli ostacoli saranno il tuo cammino». E forse questo spettacolo parla proprio di questo. Un giocoliere dalla creatività impulsiva, così folle da risultare geniale, si trova a battersi contro un armadio che si rifiuta di essere un semplice mobile! Tra oggetti ribelli, sfide improbabili e momenti surreali, prende vita un racconto comico e poetico, dove l’imprevisto diventa alleato e ogni difficoltà una possibilità. Uno spettacolo che unisce tecnica, umorismo e immaginazione, in un continuo duello tra uomo e oggetto, realtà e fantasia.

GIOCOLIERI

GIOCOLIERI

HUMBERTO KALAMBRES.jpg

HUMBERTO JIMENEZ RIOS GIOCOLERIA

El Aletreo è lo spettacolo che ci proporrà Humberto Rios alla XXX edizione di Ibla Buskers. Kalambres è un personaggio che esplora nel mondo dei libri le infinite possibilità che sorgono dentro di loro, mondi pieni di meraviglia e di gioco. I libri accompagnano l’immaginario di Kalambres e lo spettatore attraverso un volo tra testi e musica, per ricordare quanto sia bello giocare ed essere portato via dal vento, senza paura di essere ridicolo e sorridente. 

_MG_8224 macareno de noia - fici.jpg

CIE NDE GIOCOLERIA - DANZA

 L'artista franco-argentino Nicanor de Elia, da cui prende il nome la compagnia, ha creato e coreografato, con musiche di Giovanni Di Domenico, COPYLEFT: uno spettacolo dal ritmo serrato che unisce giocoleria e danza contemporanea. Un cast di artisti di diverse nazionalità: l'uruguaiano Juan Duarte Mateos, il brasiliano Lucas Castelo Branco, l'argentino Nahuel Desanto, lo spagnolo Gonzalo Rodríguez Fernández e il francese Walid El Yafi, sono i protagonisti di uno spettacolo con una tale dose di ritmo e talento che non saprete più dove guardare. Cinque giocolieri dall'aspetto sportivo si incontrano sul palco e si riscaldano davanti al pubblico. L'atmosfera evoca i “Ragazzi” di Pasolini. L'assurdo e l'umorismo si uniscono al lavoro performativo, alla scrittura coreografica e alla giocoleria. COPYLEFT è un vortice di danza e giocoleria di 45 minuti, con una buona dose di umorismo e varie evocazioni sportive.

_U1_6948 copia.jpg

RAMIRO VERGAZ GIOCOLERIA SWING

Lo spagnolo Ramiro Vergaz è un artista virtuoso e carismatico di fama internazionale, che dal 1995 si è esibito in più di venti paesi, ricevendo riconoscimenti per il suo lavoro con premi nazionali ed internazionali. Presenta lo spettacolo White Bottom. Scarpe di vernice, un palcoscenico su ruote, un trampolino salvato dall'oblio. Questo autentico e intramontabile showman incontra finalmente l'arrivo del nuovo decennio d'oro che attendeva da tanto tempo: gli anni '20 sono arrivati. Un secolo dopo...! Piroette, "giocoleria", numeri e goffaggine. Eleganza, stravaganza, luci e brillantezza... mescolati a tanto umorismo, questo è White Bottom un omaggio a "Black Bottom", una danza afroamericana diventata popolare all'inizio del XX secolo. Signore e signori, siate testimoni della prova vivente che l'unico sogno che si perde è quello che si abbandona.

Super Conveniente.png
DufercoEnergia_New.jpg
Prima classe.png
BAM LOGO POS-8.png
Basilico.png
Tipico.png
Camiolo.png
Andrea Licitra.png
Capitolo barocco.png
Mamà.png
Senape.png
1.Logo Primario Positivo_RGB.png
logo Bunch.png
RADIO ROCK - logo rosso+nero.png
Yblon.png
Decanter.png
Delicateessen.png
Logo MediaLive.png
Bollo
Adesivo.png
Hybleafly
2c42cc1e-542d-4d7f-adce-8ab9ff39cb9f.jpg
logo2_colori.png
Logo Santocono.png
bottom of page