top of page

- RINASCITA DI UNA FIUREDDA-

L'edicola votiva della Madonna del Rosario di Via Giusti ritornerà a respirare. Tra giocolieri e acrobati quest'anno per le vie di Ibla, ci si imbatterà in una performance inconsueta ma efficace e di grande utilità a cui teniamo molto: La ripulitura del piccolo gioiello che è la "fiuredda" della Madonna del Rosario in via Giusti.

 

L'intervento sarà realizzato durante la manifestazione dalla restauratrice Susanna Stampanoni. L'edicola votiva della Madonna del Rosario, inserita nel prospetto di una anonima casa di via Giusti, è opera di un autore ignoto del XVIII secolo ed è fra le più curate della zona, le figure sono leggiadre e di pregevole fattura.

 

Il manufatto, con una stupensa cornice costituita da colonnine con capitelli compositi e da pregevoli modanature ed archetti, si presenta corroso dal tempo nelle parti più esposte e versa in pessimo stato di conservazione. L'intervento che si propone di realizzare come ''evento artistico in diretta'' è la pulitura manuale della superficie, liberandola dalla sporcizia sedimentatasi da tempi che definiremmo ''remoti''.

 

Questa operazione consentirà anche una ricognizione puntuale delle zone sulle quali operare con successive operazioni di consolidamento e trattamento della materia lapidea.

 

Ibla Buskers consegnerà alla città, dopo l'intervento di Susanna Stampanoni, il piccolo gioiello barocco ripulito affinchè possano seguire appropriate azioni di restauro.

bottom of page